Matteo Brioni

Clay For Architecture
Our luxury is to respect the environment

Esponente di quarta generazione di una famiglia di fornaciai di Gonzaga (Mantova), che producono laterizi dal 1920, Matteo Brioni fonda nel 2010 un'azienda, unica in Italia nel settore, dedicata alla produzione esclusiva di prodotti in terra cruda per l’architettura, destinati a intonaci, pavimenti, finiture, scultura e decori.

Operando un cambiamento sostanziale, Matteo Brioni abbandona la tradizionale cottura dell'argilla a favore di soluzioni specifiche che sfruttino le peculiarità di un materiale unico, tra i più antichi nella cultura della costruzione. La passione per i materiali, unita alle competenze già maturate negli studi in Architettura a Firenze, consentono a Matteo Brioni di mettere a punto prodotti in terra cruda capaci di rispettare il rapporto dell'uomo con l'ambiente, migliorando il benessere della vita e la qualità estetica degli spazi. In oltre dieci anni, a cavallo tra l'imprenditore, il designer e l'artista, Matteo Brioni attraversa il mondo alla ricerca di varianti uniche di argille e inerti, tecniche innovative di lavorazione e posa, linguaggi espressivi inediti.

Oggi Matteo Brioni è un soggetto di riferimento nel panorama internazionale del progetto, e un sinonimo stesso di terra cruda. La sua trasformazione in Società Benefit la porta a esplicitare il proprio innato DNA e, aderendo alla più evoluta normativa vigente, a operare in modo responsabile, con finalità di beneficio comune e secondo principi di sostenibilità e trasparenza. Una visione di crescita che per Matteo Brioni è anche personale, oltre che aziendale, in uno scambio tra individuo e impresa che costituisce la più profonda radice di un vero progetto imprenditoriale e di vita.

Conosci tutti i nostri partner

Uerre&Co.

Gli specialisti audio-video-luci professionali https://ivhgroup.it/wp-content/uploads/2021/02/Live-Business-Pro.mp4 Precedente Successivo...

Scopri tutto
Open Sidebar Open Sidebar
Arrow-up