Chi siamo

Al fianco del turismo
IVH (ITALIAN VENTURE HOTELLERIE) è un iniziativa nata nel 2014 per valorizzare assets alberghierii, grazie all’idea dei fondatori Andrea Chiappini e Nicla Leo, azionisti di maggioranza di IVH.
L’azienda è partecipata ad alcune importanti famiglie di consolidati imprenditori ITALIANI tramite le loro HOLDING di PARTECIPAZIONE. Alcune di queste aziende sono LEADER MONDIALI nel loro settore di riferimento.
Principali Investors
Persona
Luca Poggi
Alberto Vacchi
Gianluca Sghedoni
Giovanni Gemmani
Riccardo Tura
Co-Founder
Poggi & Associati
IMA S.p.A.
Kerakoll S.p.A.
SCM Group S.p.A.
B&T S.p.A. - Dorelan
Holding di partecipazione
FariniUndici S.p.A.
Alva S.p.A.
Napura
Gemma Holding S.p.A.
RIM
«Supportare il settore Turistico, così importante per il sistema paese,
ma allo stesso modo così bistrattato e poco supportato è la nostra MISSION»
Co-Founder Ivh Group S.p.A.

Andrea Chiappini
Ivh Group S.p.A.

Andrea Chiappini è socio e fondatore di IVH Group S.p.A. Da oltre 10 anni impegnato nel settore ALBERGHIERO del quale è profondo conoscitore di tutte le dinamiche.

Conoscenza diretta di strutture alberghiere, management e proprietà Conoscenza delle logiche commerciali, e distributive delle strutture Conoscenza delle logiche di ristrutturazione e approvvigionamento Conoscenza dei principali sistemi tecnologici e informatici delle strutture Ha costantemente partecipato alle principali fiere di settore ed stato coinvolto più volte come Testimonial e Relatore.

Prima di approdare al settore Alberghiero, vanta una lunga esperienza nell’azienda di famiglia, che dai primi del 900 produce Olio Extra Vergine di Oliva. Altra esperienza significativa, nel modo dei servizi alle imprese: nel 2007 lancia NEXO, azienda leader in Italia per i servizi di Traduzione
Co-Founder Ivh Group S.p.A.

Nicla Leo
Ivh Group S.p.A.

Nicla proviene da una multiforme esperienza nella creazione e composizione di realtà nuove di cui ha sviluppato le funzioni portanti ed i processi di coordinamento del lavoro e che l’ha vista coinvolta in prima persona nella risoluzione di difficoltà di natura amministrativa, finanziaria e legale.

Fonda infatti nel 2014 IVH assieme ad Andrea Chiappini, che porta, in dieci anni di lavoro, l’azienda a passare da una start up, ad un gruppo solido riconosciuto nell’ambito della filiera del turismo Italiano, e dunque fino a farlo diventare PMI Innovativa ed una S.p.A. : IVH Group S.p.A. Allo stesso tempo fonda uno spazio multifunzionale in corso Europa 12 , Milano (Con ristorante capitanato dallo Chef Stellato Cristiano Tomei ) coordinando la fase di cantiere e direzione operativa, le attività di Risk Management , fino alla direzione artistica.
L’ultima esperienza a “pieno ritmo” , è stata per Nicla un’avventura sfidante e divertente nello stesso tempo . Ha seguito per un anno l’avviamento di una nuova realtà nell’ambito dell’ hotellerie : La Gemma Hotel , nuova realtà sul territorio fiorentino. Ha coordinato tutte le attività di startup quotidiane e supervisionato cambiamenti organizzativi ai fini di un’ottimizzazione delle risorse impiegate (umane, finanziarie e tecniche). A Settembre 2023 lancia con un gruppo di imprenditori DVH Group, una white label per le gestioni alberghiere, con affiliazione ad alcuni brand internazionali come: MARRIOTT, HILTON, e RADISSON.
Co-Founder Poggi & Associati

Luca Poggi
FariniUndici S.p.A.

Persona di straordinaria umanità e intelligenza. Fondatore di Poggi & Associati e FariniUndici S.p.A. è esperto di Fiscalità dei gruppi societari; Operazioni di finanza straordinaria e di M&A e valutazioni di aziende e partecipazioni sociali.

È autore di numerose pubblicazioni e articoli di approfondimento su riviste specializzate in Diritto Tributario. Fa parte del consiglio di amministrazione di numerose società tra cui I.M.A. S.p.A., quotata alla Borsa di Milano.
Co-Founder IMA S.p.A.

Alberto Vacchi
Alva S.p.A.

Negli oltre trenta cinque anni di lavoro trascorsi in IMA, si è occupato della crescita del gruppo familiare, portandolo ad un elevato grado di diversificazione (Pharma, Food, Automation), avviando un vasto programma di digitalizzazione ed innovazione tecnologica. È stato Presidente di Unindustria Bologna per il quadriennio 2011-2015 e ha guidato il progetto che nel 2017 ha portato alla costituzione di Confindustria Emilia Area Centro, della quale è stato Presidente fino ad aprile 2019.

È stato membro del Consiglio regionale di Confindustria Emilia-Romagna ed è membro del Collegio di indirizzo di Bologna Business School. È Presidente del Liceo Steam International di Bologna. Ha ricevuto il Premio Leonardo Qualità Italia 2015 per lo sviluppo innovativo e la consolidata presenza internazionale di IMA. È stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2018.
Co-Founder Kerakoll S.p.A.

Gian Luca Sghedoni
Napura

Gian Luca Sghedoni 1969, è stato per molti anni alla guida della Kerakoll, la sua azienda di famiglia. Aveva 7 anni quando il padre faceva le prove di incollaggio delle piastrelle nel garage di casa. «La prima grande difficoltà è stata essere il figlio del proprietario. Tutti pensano sia un vantaggio, ma non è così.

Per gli altri sei uno che è lì per diritto acquisito, che può anche permettersi di non lavorare. I primi anni ho parlato poco e ascoltato tanto. Prima di dire qualcosa dovevo capire di cosa stavo parlando. Ho dovuto dimostrare che ero lì perché me lo stavo meritando» spiega Sghedoni a Millionaire.
Co-Founder SCM Group S.p.A.

Giovanni Gemmani
Gemma Holding S.p.A.

Scm Group, fatturato record di 700 milioni. L’intervista a Giovanni Gemmani su “Top Aziende”.

Un leader mondiale con solide basi. Merito di scelte lungimiranti, investimenti mirati e di una visione strategica. L’edizione odierna di “Top Aziende”, inserto del Resto del Carlino, in una intervista al Presidente di Scm Group Giovanni Gemmani, sottolinea il fatturato record del Gruppo, superiore a 700 milioni di euro. In primo piano nell’articolo, la solidità del Gruppo, l’attenzione all’innovazione, con i premi istituiti per le migliori idee di prodotto e di processo, e la continua formazione attuata con Campus, decisiva per continuare a competere con successo.
Co-Founder Dorelan

Riccardo Tura
RIM

AD di B&T S.p.A. proprietaria del noto marchio DORELAN. Dorelan nasce nel 1969 da due soci: mio padre, Diano Tura, e Paolo Bergamaschi. All’età di soli 20 anni, mentre a loro volta lavoravano in una ditta di materassi, decidono di avviarne una propria con un esordio del tutto artigianale, assumendo poco dopo un dipendente. L’azienda nasce a Forlì, spostandosi di sede negli anni, in proporzione alla sua graduale crescita- oggi il nuovo stabilimento è di 35.000 mq, a cui ne abbiamo aggiunto un altro di 6.000. Lo scorso anno abbiamo chiuso con poco meno di 75 Mln/€ di fatturato- quest’anno avevamo un budget di crescita inferiore a 80 Mln/€ e staremo a vedere come impatterà la guerra con il caro energia in questo 2^ semestre dell’anno. L’azienda è in crescita, abbiamo fatto grandi investimenti che ci hanno portato a crescere del 60% negli ultimi 5 anni. Contiamo 300 dipendenti nell’azienda produttiva, più 100 nei nostri store. Abbiamo diverse unità di business, di cui il principale è quello domestico che raggiungiamo attraverso negozi monomarca (50 di proprietà e 90 in franchising)

Gli altri pilastri del modello di business di IVH Group sono i suoi hotel e i suoi partner


Eccone alcuni:

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci la tua mail nel form e riceverai tutte le news di IVH Group S.p.A., con occasioni a te riservate.

Cliccando su "Invia" accetti la nostra informativa vigente sulla Privacy e il trattamento dei tuoi dati che trovi sul sito.

    Arrow-up